Luigi Ontani

GaneshDafne gaio, Giove et Ganimede, Gallo e Alloro col gorilla goloso dell’uovo d’oro

Audioguida

Chinacquerello

Luigi Ontani

Audioguida

Chinacquerello

In quest’opera il Maestro Ontani, prendendo stimolo come fonte, cita il saggio di James Frazer “Il ramo d’oro. Studio sulla magia e la religione” del 1890. In questo libro, l’antropologo britannico raccoglie studi sulle culture primitive, correlati tra loro, grazie al filo conduttore della teoria evoluzionistica della storia. Ontani pone l’attenzione sulle origini di usi, costumi, riti, cerimonie ancestrali, pratiche religiose e magiche, superstizioni e miti, dall’antichità nel mondo.

Per quest’opera Ontani usa una carta particolare che producevano in Germania, su cui dipinge a china e acquerello. L’intenzione dell’artista è di unire diversi culti sincreticamente, creando un’armonia tra le diverse culture.