1997-1998

Luigi Ontani

CasanovAgliostro

Audioguida

Foto su carta bianco e nero, virata seppia e dipinta all’acquerello

Quest’opera rappresenta un atro tema caro all’artista vergatese e ricorrente nelle sue opere: il tarocco. Come si deduce dal titolo, “CasanovAgliostro” rappresenta l’unione dei nomi dei due personaggi presenti all’interno dell’opera: Casanova nella parte superiore e Agliostro in quella inferiore.

1997-1998

Luigi Ontani

CasanovAgliostro

Foto su carta bianco e nero, virata seppia e dipinta all’acquerello

Audioguida

Quest’opera mostra un tema caro all’artista vergatese ricorrente: il tarocco. Come si deduce dal titolo, “CasanovAgliostro” è l’unione dei nomi dei due personaggi: Casanova nella parte superiore e Cagliostro in quella inferiore.

Casanova ha un uovo in testa, che simboleggia la nascita ed è un chiaro richiamo a Montovolo, luogo di nascita dell’artista. Inoltre, vi sono tre mattoni grezzi, pronti per costruire una “Casa Nova”, creando un gioco di parole ed un tarocco enigmatico e ruotabile che rammenta leggerezza.

Allo stesso modo, Cagliostro è un altro gioco di parole: l’artista si copre con una parrucca di agli e un costume di ostriche.
Questo ricorrente gioco di parole nei titoli delle opere dell’artista è la conferma che per Luigi Ontani l’arte è divertimento e uscita dalla quotidianità.